Premio Filangieri

L’Accademia Filangieri-Della Porta bandisce ogni anno un premio per le tesi di laurea in giurisprudenza con votazione finale non inferiore a 105/110 che meglio riescano a «proiettare nella contemporaneità il pensiero cosmopolita» di Gaetano Filangieri. Sono ammesse a partecipare le tesi di laurea in giurisprudenza su qualsiasi argomento: spetterà al candidato illustrare, nella domanda di partecipazione, i punti di contatto tra la propria tesi ed il pensiero di Filangieri. 

Fino a 3 premi da euro 500 ciascuno, più eventuali menzioni speciali senza premi in denaro, saranno attribuite da una Commissione composta dal prof. Amedeo Arena, ordinario presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ed ideatore del Premio (dichiarazione), l’avv. Riccardo Imperiali di Francavilla, rappresentante degli Eredi Filangieri presso il Museo Civico Filangieri (dichiarazione), ed il dott. Raffaele Sabato, giudice presso la Corte europea dei diritti dell’Uomo (dichiarazione).

In considerazione dell’«alto valore morale e scientifico» dell’iniziativa, il Museo Civico Filangieri ha concesso il proprio patrocinio al Premio Filangieri (dichiarazione del Direttore, dott. Paolo Jorio). Diverse persone illustri hanno espresso il proprio sostegno per il Premio Filangieri (v. pagina «Dichiarazioni»). I requisiti di partecipazione del Premio sono indicati nella pagina «Bando», mentre le modalità di partecipazione sono illustrate nella pagina «Domanda».